Author Topic: Legno lamellare CE  (Read 5405 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Legno lamellare CE
« on: 23 January , 2012, 16:07:47 PM »
Un fornitore/produttore di legno lamellare mi manda in cantiere travi CE già tagliate a misura e pronte da essere montate.
Avendoci effettuato su delle lavorazioni, secondo me la ditta dovrebbe anche avere Attestato di Denuncia di Attività come centro di lavorazione, ma loro la pensano diversamente: sostengono che avendo materiale certificato CE la legge non li obbliga a fare nient'altro.
A me il C11.7.10 pare dica diverso....  riporto la frase in questione per comodità di lettura:
"... Gli  stabilimenti  nei  quali  viene  effettuata  la  lavorazione  degli  elementi  base  per  dare  loro 
la configurazione finale in opera (intagli, forature, applicazione di piastre metalliche, etc), sia di legno
massiccio che lamellare, sono da considerarsi a tutti gli effetti dei Centri di lavorazione. Come tali
devono documentare la loro attività  al Servizio Tecnico Centrale, il quale, ultimata favorevolmente
l’istruttoria, rilascia un Attestato di denuncia di attività, recante il riferimento al prodotto, alla ditta,
allo stabilimento, al marchio. Circa quest’ultimo aspetto, si precisa che ogni Centro di lavorazione
deve depositare presso il Servizio Tecnico Centrale il disegno del proprio marchio, che deve essere
impresso in modo permanente (anche mediante etichettatura etc.) su ogni elemento lavorato."


Anche leggendo su Promolegno (http://www.promolegno.com/risponde/domanda/data/new-sono-un-rivenditore-di-legname-non-faccio-alcun-t.htm) mi pare di capire che ci vole l'attestato di denuncia di attivita e che vendere legname con certificazione CE non esime da questo adempimento (se si effettuano lavorazioni).

Mi sto sbagliando?
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

zax2010

  • Guest
Re: Legno lamellare CE
« Reply #1 on: 23 January , 2012, 16:26:15 PM »
C'è il riferimento della circolare che stai riportando a noi.
E tale riferimento mi pare perfettamente congruente con quando dispone il DM a proposito di tutti gli altri materiali (la parte sul legno del capitolo 11 non l'ho mai letta.....).

Immagino che tu abbia fatto pervenire al fornitore lo stralcio della circolare che hai riportato a noi.
Cos'altro può ribatterti il fornitore?

Se sei DL puoi seguire 2 strade:

1) Non accettare la fornitura e rimandarla al mittente; (allega anche lo stralcio di DM che prevede tale 'obbligo' da parte della DL)
2) Far finta di non sapere cosa sia la marcatura CE, cosa sia centro di trasformazione, ecc.

Mi dispiace in fondo darti la seconda possibilità.
Ripeto, non ho letto la parte di capitolo 11 riguardante il legno. Ma immagino che se il materiale che ti arriva in cantiere non avesse la marcatura CE la prassi dovrebbe essere quella di tutti gli altri materiali, ovvero dovresti attrezzarti per fare tu le prove. Ed il tuo committente dovrebbe pagare queste prove che viceversa dovrebbero essere a carico del fornitore.

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: Legno lamellare CE
« Reply #2 on: 23 January , 2012, 19:14:44 PM »
dopo vari dibattimenti con i sempre gentilissimi g.iaria e zax2010 (quest'ultimo mi si dice essere anche celeberrimo  :firuli:  :asd:) credo di essere giunto ad alcune conclusioni che riporto qua di seguito, nell'evenienza potessero mai servire a qualcun'altro (in realtà lo faccio per me che tra una settimana ho già dimenticato tutto e verrò a rileggere qua per rinfrescarmi la memoria... :leggo:).

- il caso in esame non lasciava apparentemente altre vie d'uscita oltre che 1 rifiutare il materiale o 2 fare da bischero (come si usa dire dalle mie parti); in realtà il produttore di lamellare certificato CE in questione (italiano nonché uno dei pochi, così mi si dice) mi ha dichiarato che le travi le produce già a misura e quindi non opera nessun taglio che richieda Attestato di denuncia d'attività; (in realtà l'impresa in cantiere mi aveva detto che a lui risulta lo importino dall'Austria, che mi pareva anche piu' plausibile, ma su questo mi sono imposto di non indagare oltre....)

- la lista di produttori sul sito del CSLP http://www.cslp.it/cslp/index.php?option=com_content&task=view&id=62&Itemid=36 è relativa solo ai produttori che si qualificano per la produzione di legname non assoggettato a norma armonizzata o in periodo transitorio; dato che ormai da dicembre 2011 per tutte le tipologie di legname il transitorio è terminato e vige la marcatura CE, questa lista andrà a scomparire (diverso discorso invece per la lista dei centri di trasformazione http://www.cslp.it/cslp/index.php?option=com_sobi2&catid=25&Itemid=61 che resta ancora valida)
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re: Legno lamellare CE
« Reply #3 on: 25 January , 2012, 16:29:19 PM »
Senza andare a leggere il cartaceo, per come riportato da baro, C11.7.10 parla di intagli, non di tagli.
Quindi se mi portano due travi tagliate a 4 metri, anziché una trave di 13 metri dalla quale mi dovrei tagliare io due travi da a 4 metri,
non hanno eseguito nessuna lavorazione.
Tutto questo secondo me,
perché intaglio non significa taglio.
Per gli elementi di una struttura in legno, basti pensare a una palladiana e a cosa è quello spazio predisposto nella catena per farvi sedere il monaco.
Non è un taglio, è un intaglio.

Potrei andare dove vendono lamellari di 13 metri con il mio camion che riceve massimo 6 mt.
Potrei farmi tagliare le travi nelle mie misure più comode per usare il mio camion per risparmiare soldi e casini vari rispetto a un trasporto con i 13 metri.
Potrebbe tagliarle a misura chi me li vende o io personalmente con la mia sega, e poi caricarle.
Non è stata fatta nessuna lavorazione, secondo me.

Poi secondo me (scusate la ripetizione di "secondo me") bisogna stare attenti a non chiamare centri di trasformazione chi maneggia legno.
Uno nell'altro forum ci "marciava" (voleva apparire a fare il saputello) e scambiava apposta le due cose,
Centri di trasformazione (=> solo per acciai e per qualsiasi tipo di acciaio) e Centri di lavorazione (=> solo per i legni).
Se ci sono correzioni da fare, fatele.
« Last Edit: 25 January , 2012, 16:41:56 PM by Salvatore Bennardo »
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: Legno lamellare CE
« Reply #4 on: 25 January , 2012, 18:52:10 PM »
sì vero ho sovrapposto le definizioni, qua si sta parlando di legno e quindi ci riferiamo a Centri di LAVORAZIONE, giusta precisazione.

Salvatore, relativamente all'esempio fatto su chi taglia una trave lamellare di 13m le considerazioni fatte appaiono condivisibili ma il tecnico di promolegno
invece non distingue tra tagli ed intagli: http://www.promolegno.com/risponde/domanda/data/new-sono-un-rivenditore-di-legname-non-faccio-alcun-t.htm:
"... Per quanto riguarda il centro di lavorazione è necessario procedere alla denuncia di attività, anche qualora venga eseguita una qualsiasi lavorazione (compreso un semplice taglio in direzione trasversale)... ".
Stavi contestando quanto riportato nel link o semplicemente non avevi avuto modo di leggerlo?





"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re: Legno lamellare CE
« Reply #5 on: 25 January , 2012, 20:30:05 PM »
Io non mi sono approcciato al thread per "contestare", perché la norma è scritta in italiano ed ognuno e libero di dare alle parole della lingua il significato che più gli aggrada.
Ho visto certi discorsi ed ho voluto fare le mie precisazioni.

Prima di scrivere già sapevo che esistono tanti per i quali intaglio significa taglio, visti gli infimi livelli raggiunti nell'istruzione italiana.
Non mi riferisco a uno che gli sfugge un termine e interpreta male, che anche a me capita che sfugge una parola e vado in ..., ma a chi persevera.
Ricordi, gente laureata che si presenta al concorso di magistrato e che vengono tutti bocciati perché non lo trovi neanché con la candela uno che pretende di fare il magistrato e che sappia scrivere in italiano.

Figuriamoci quanto debba poi valere il parere di uno di promolegno che non è stato sottoposto alla TAC (l'esame-concorso) per vedere come sappia interpretare un passo della norma scritto in italiano.

In una società di materiali in legno è consulente uno che in ing.forum faceva solo danni, sfruttando la sua dote di sapere scrivere bene in italiano, storpiava tutto quello che gli altri dicevano di giusto. E' sparito, pare per sempre, a fare danni altrove.

Io ho letto quella parte della Circolare postata e penso di conoscere tutti i processi per realizzare una costruzione di legno, per cui mai mi sognerei di scambiare il verbo tagliare con intagliare.

Interpretare in maniera sbagliata una parola (che poi lì neanche c'è) può farci solo molto danno.
Sicuramente è sta specie di sindrome delle complesse e rigide NTC che abbiamo, e si fa lo sbaglio di aggiungere paloni che non esistono.
Da un punto di vista strutturale, tagliare è una operazione che più stupida non si può, mentre intagliare richiede molta professionalità.
Insomma...

Poi ognuno è libero di credere a quel parere e vivere preoccupato.
« Last Edit: 25 January , 2012, 20:43:18 PM by Salvatore Bennardo »
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re: Legno lamellare CE
« Reply #6 on: 26 January , 2012, 08:59:26 AM »
Per argomentare la sostenibilità di una mia tesi spesso mi disperdo in discussioni che a molti possono dare fastidio.
Ma chi se ne frega dei tipi ai quali piacciono le telefonate brevi!

Dopo aver postato e spento il pc, mi son detto:
Ho due solai da rifare e mi servono 8 lamellari lunghi 4,60 mt e 7 lamellari lunghi 3,80.
Ma se vado dal rivenditore con il mio camioncino che riceve al massimo pezzi lunghi 6,00 mt e mi porto la sega a benzina e me li taglio (un po' più lunghi!), li carico e dopo un'oretta li ho in cantiere, sono sicuro che dopo due giorni i due solai sono belli montati.

Oppure per questa manciata di travi devo chiamare un camion per i 13 mt, che dove mi trovo costa quasi nulla perché il gasolio non si paga, e poi con la stessa sega me li taglio in cantiere a misura, così faccio contento il parere di promolegno, e monto i due solai.

Oppure per risparmiare il camion grande dovrei prima qualificarmi al C.S.LL.PP. e i due solai saranno montati dopo un paio d'anni, se il committente nel frattempo, non capendoci nulla, non sarà tanto depresso da andare a demolire pure i muri dove dovevano poggiare i solai?

E se poi per un altro cantiere vado a comprare in un altro, devo qualificarmi Centro di lavorazione pure qui, visto che il luogo dove voglio tagliare è un altro?

Insomma, ..., se non si è un po' pratici a capire sta stronzata (i tagli non sono intagli), va a finire o che le cose costano tre volte di quanto dovrebbero, e la gente lo intuisce, o fermiamo veramente quel poco di lavoro che è rimasto in Italia.
Le cose devono seguire le regole (le norme), ma non complichiamoci l'esistenza.
E ogni volta che ci complichiamo le cose senza motivo, facciamo danni a noi stessi e agli altri.

Ripeto, ognuno è libero di credere a quel parere e vivere preoccupato.
« Last Edit: 26 January , 2012, 09:04:09 AM by Salvatore Bennardo »
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re: Legno lamellare CE
« Reply #7 on: 26 January , 2012, 17:32:36 PM »
Occorre capire cosa è stato marchiato CE.
Se il marchio CE riguarda la sola trave in legno di xx m, allora tutte le lavorazioni che la trasformano in una trave lunga yy m munita di tagli intagli fori e trafori di piste e di piastre varie, ancorquando eseguite nelle officine dello stesso produttore, sono a tutti gli effetti trasformazioni dell'elemento base e quindi dovrebbe esserci la famosa dichiarazione di inizio attività come centro di trasformazione, se invece il marchio CE riguarda oltre che la trave nuda e cruda anche le lavorazioni aggiuntive che eseguono sugli elementi base allora non è stata operata alcuna trasformazione non contemplata dal marchio. D'altra parte se quello che ti arriva in cantiere è marchiato CE (cioè la trave con le lavorazioni eseguite) non penso serva quella dichiarazione dato che non è intervenuto nessun centro di trasformazione.
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re: Legno lamellare CE
« Reply #8 on: 26 January , 2012, 17:37:47 PM »

In una società di materiali in legno è consulente uno che in ing.forum faceva solo danni, sfruttando la sua dote di sapere scrivere bene in italiano, storpiava tutto quello che gli altri dicevano di giusto. E' sparito, pare per sempre, a fare danni altrove.


il terzi è diventato quarti? Si era autodichiarato come uno dei tre che in italia sanno progettare col legno. Qualcuno gli e' passato avanti?
consulente...puah
« Last Edit: 26 January , 2012, 17:41:30 PM by afazio »
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24