Author Topic: [CDP] Manipolazione armatura dei pali  (Read 722 times)

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Offline Calatrave

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[CDP] Manipolazione armatura dei pali
« on: 04 July , 2012, 19:46:53 PM »
Ciao a tutti.
Ho dei pali (D=60 cm) armati con 9fi20 ma dal diagramma dei momenti resistenti ho visto che andrebbero bene anche 9fi16; dove invece sono presenti 9fi16 basterebbero 6fi16. Diminuendo l'interferro nello Status Pali ho visto che i fi 20 diventano fi16 (perché????), ma il numero rimane sempre 9 (????).
Cosa si intende per interferro? Io intendo la distanza tra i singoli ferri presa lungo la circonferenza che unisce i ferri, ma evidentemente il CDP intende qualcos’altro perché volendo provare ad armare con solo 6 fi16 mettendo un interferro alto, vengono messi sempre 9 ferri, che in realtà sarebbero troppo vicini.
Ma soprattutto: come è possibile far fare il calcolo di verifica dell'armatura dei pali con quella immessa dall'utente?
C'è questa possibilità, vero? :muro:
Grazie.

Offline giozio

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Re:[CDP] Manipolazione armatura dei pali
« Reply #1 on: 07 July , 2012, 09:59:23 AM »
dopo aver modificato l'interferro hai rilanciato il calcolo?
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Offline giozio

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Re:[CDP] Manipolazione armatura dei pali
« Reply #2 on: 07 July , 2012, 10:01:38 AM »
ti rimando anche al loro manuale d'uso

http://www.stsweb.it/manuali/CDPWin.pdf

IL CDP definisce interferro: "Interferro - Interferro netto minimo consentito per le armature longitudinali."


per la verifica con armature utente, mi pare che dopo aver inserito l'armatura necessaria, possa far rieseguire la verifica di quel singolo plinto o palo, controlla nella menubar in alto.
..POTER ESSERE PELATO TOTALE PER ESSERE TOP..

Offline Calatrave

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Re:[CDP] Manipolazione armatura dei pali
« Reply #3 on: 07 July , 2012, 19:59:49 PM »
Ciao, intanto grazie per l'interessamento.
Nel frattempo sono riuscito ad avere una risposta dall'assistenza che mi fatto sapere che la modifica manuale delle armature è tenuta in conto solo nella successiva verifica allo SLE, mentre rilanciando il calcolo allo SLU tutte le modifiche apportate vengono annullate...
Per quanto riguarda l'interferro è vero che il manuale lo definisce come lo intendo io, però da come vengono armati i pali, modificando tale parametro, non mi sembra che il programma agisca correttamente.
Inoltre, alla mia domanda sul perché su un palo da 60 cm fossero presenti 9fi16 (previa disattivazione dell'opzione dell'1% per il tratto di 10*D in testa) invece di 6fi16 che sarebbero comunque stati sufficienti a coprire il diagramma dei momenti, mi hanno risposto che sulle norme, oltre al minimo dello 0,3%, ve ne è un altro che limita a 20 cm la distanza (interferro?) massima tra le armature, ma di questa limitazione sinceramente non ho trovato traccia né sulle NTC né sulla Circolare (per inciso, mettendo un interferro superiore a tale limite non compare alcun avvertimento). Ne sai/sapete qualcosa?
 :ciau:

 

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