Author Topic: [Normativa] NTC 08 - § 4.2.4.2.2 SPOSTAMENTI LATERALI STRUTTURE IN ACCIAIO  (Read 4068 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline matseba

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 41
  • Karma: 0
Bungiorno a tutti, mi sto approntando alla progettazione di una scala in acciaio del tipo a colonne interne nella fattispecie simile a questa



Rispetto a quella delle foto la mia scala non presenta nessun vincolo in direzione Y e di conseguensa le mie due colonne sono come due mensole incastrate alla base. Ora verificandone gli spostamenti allo SLE ho considerato la colonna più alta (quella più gravosa) e ne ho valutato gli spostamenti. Vedi foto allegata

come si nota lo schema statico è quello di una mensola verticale incastrata alla base con a meta ed in sommità i carichi dovuti alle rampe. Ho considerato come ipotesi più gravosa quella di avere tutto il carico dalla stessa parte cosi da massimimizzare le sollecitazioni e gli spostamenti sulla colonna. Così facendo però mi vedo costretto ad utilizzare un HEB550 (ho scartato la possibilità di utilizzare un HEM perchè mi è stato detto che sono poco commercializzabili). Come limite di deformabilità ho preso quello indicato dalle NTC08 nella tabella 4.2.XI per edificio multipiano. Sono valori corretti oppure troppo conservativi per una scala di sicurezza?

Offline Betoniera

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 217
  • Karma: 74
  • Neo - Laureato
ciao matseba

Questo tipo di scala (con unico montante al centro delle rampe), se svincolata completamente dal fabbricato, ha il problema che risulta ballerina.
Se applichi il carico su metà rampa otyterrai delle deformazioni dell'ordine di 10-15 cm.
E in effetti è consì anche nella realtà. Scendendo la scala di corsa si avverte la senzazione di movimento perchè non c'è inerzia in senso trasversale alla scala.
Per ovviare a questo problema:

1a soluzione: Si aumenta il profilo come hai proposto tu. Però questa soluzione è inopportuna perchè avresti un profilo esagerato e perchè comunque il problema verrebbe solo attenuato, la scala contiuerà ad avere movimenti.

2a soluzione: occorre vincolare la scala al fabbricato. In effetti la rampa di arrivo deve per forza appoggiare sulla soletta di copertura. Anche se è solo intassellata, quella rampa costituisce un vincolo in direzione x sulla sommità del tuo pilastro. Se lo inserisci nello schema statico, le deformazioni saranno alquanto contenute e non ci sarà bisogno di utilizzare un profilo esagerato.

Ciao


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24