Author Topic: [Progettazione] Lastre  (Read 3111 times)

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[Progettazione] Lastre
« on: 12 May , 2009, 17:46:10 PM »
Nei vari corsi di tecnica ho visto che il calcolo della percentuale di armatura a flessione per una lastra è uguale al calcolo per la trave. Quindi per la trave come tutti sappiamo
As=M/(0,9 d fyd)
e per la lastra si considera una striscia larga 1 metro e alta quanto lo spessore e poi utilizzando la medesima formula
As=M/(0,95 d fyd)

Abbiamo quindi un braccio di leva che aumenta, e di conseguenza una minore quantità di armatura.

Ecco io volevo sapere il perchè di quel 0,95 al posto dello 0,9.
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Offline IngTinda

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Re:[Progettazione] Lastre
« Reply #1 on: 12 May , 2009, 22:05:24 PM »
Andando ad intuito direi che il motivo è proprio da ricercarsi nel "comportamento a piastra". Difatti, una trave è per antonomasia un elemento monodimensionale, e come tale assorbe il momento in un'unica direzione. Viceversa, la piastra è un elemento bidimensionale, ed un carico ripartito su di essa, si ripartisce sempre lungo le due direzioni, facendo nascere momenti lungo X, lungo Y e momenti centrifughi Mxy. Io vedrei (ma e' una mia ipotesi) questo aumento della coppia interna dovuto al "rilassamento" delle fibre componenti la piastra, che quando vengono caricate, vengono altresì "aiutate" dalle fibre parallele.
Ingegneria nuove gravemente alla salute!

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Re:[Progettazione] Lastre
« Reply #2 on: 13 May , 2009, 19:32:08 PM »
Grazie per la risposta, e questo era quello che più o meno pensavo anche io...

Anche perchè se ci rifacciamo al metodo delle strisce si vede come effettivamente su una striscia vada solo una quota parte del carico totale e quindi anche la quantità di armatura ovviamente sarà minore.

Ma poi pensando sono anche giunto alla conclusione (magari sbagliata, in caso liberi di correggermi) che se aumenta il braccio di leva interno diminuisce di conseguenza la profondità di asse neutro e questo non vuol dire minore sezione reagente? Se questo è giusto allora mi viene da chiedere, tutto questo a che pro?

Grazie ancora per le delucidazionni....
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