Author Topic: [Strutture] autorimessa interrata in c.a.  (Read 3740 times)

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Offline ambro

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[Strutture] autorimessa interrata in c.a.
« on: 03 March , 2010, 14:37:06 PM »
una autorimessa interrata di piccole dimensioni (3/5 auto) con tre muri controterra e un lato praticamente aperto per la presenza delle basculanti va verificata per le azioni sismiche? o meglio, sicuramente dovrebbe essere verificata come sistema a pareti per le azioni sismiche secondo le NTC, ma ritengo questa verifica solo una perdita di tempo (mettermi a modellare le pareti con elementi shell, ricavare l'integrazioni delle sollecitazioni per scoprire che con un solo piano interrato, senza nessun elemente fuoriterra e con tre pareti di c.a. senza aperture non ho nessun problema..). secondo voi c'č una "classificazione" possibile per questo tipo di strutture per poter limitare le verifiche alle sole verifiche statiche e alla verifica dei muri controterra (questi si verificati considerando un incremento di spinta dovuto al sisma)?

Offline Gilean

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Re:[Strutture] autorimessa interrata in c.a.
« Reply #1 on: 06 March , 2010, 11:15:18 AM »
potrebbe essere una struttura deformabile torsionalmente, in ogni caso la verifica sismica va fatta.

ciao.
Il calcolo č come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue č falso
L'enunciato precedente č vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline maurizioing

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Re:[Strutture] autorimessa interrata in c.a.
« Reply #2 on: 07 March , 2010, 08:32:28 AM »
Per come hai descritto la costruzione dovresti avere a che fare con una struttura a pareti estese debolmente armate.

Renato

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Re:[Strutture] autorimessa interrata in c.a.
« Reply #3 on: 07 March , 2010, 09:46:05 AM »
Per come hai descritto la costruzione dovresti avere a che fare con una struttura a pareti estese debolmente armate.
Sono d'accordo anche se in una direzione non ci sono 2 pareti come richiesto dalla norma.
Non vale la pena modellare con shell le pareti. Bastano n. 3 elementi beam verticali completi di deformazione a taglio (quella flessionale č del tutto pleonastica in questa circostanza). In pratica l'armatura orizz. va dimensionata per il taglio amplificato col fattore (q+1)/2 (§7.4.4.5.1) con ogni probabilitā inferiore al minimo di normativa (0.2%).  Traversalmente basterebbe fare un calcolo locale sotto la spinta sismica del terreno  per dimens. le arm. verticali (anche qui irrisorie per il vincolo superiore costituito dal solaio estension. rigido).

Offline enricog

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Re:[Strutture] autorimessa interrata in c.a.
« Reply #4 on: 12 March , 2010, 10:20:12 AM »
come si fa a modellare la parete con tre elementi beam? come li disporreste?

 

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