Author Topic: ANALISI DEI CARICHI  (Read 11006 times)

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Offline whereis

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ANALISI DEI CARICHI
« on: 27 February , 2010, 10:30:57 AM »
Scusate una domanda. Quando faccio l'analisi dei carichi di una copertura, di un balcone, di una scala esterna e dei marciapiedi oltre al carico accidentale devo considerare anche il peso della neve?

Offline Gilean

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Re: ANALISI DEI CARICHI
« Reply #1 on: 27 February , 2010, 11:02:59 AM »
Se la neve li ci va, direi di si.
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

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Offline whereis

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Re: ANALISI DEI CARICHI
« Reply #2 on: 27 February , 2010, 12:04:42 PM »
e in una copertura inclinata oltre al carico della neve devo considerare i 50 kg/mq per ispezioni? secondo me a buon senso si può omettere questo ulteriore carico....

Offline Gilean

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Re: ANALISI DEI CARICHI
« Reply #3 on: 27 February , 2010, 14:32:53 PM »
i 50 Kg/mq vanno messi per copertura non praticabile, perche' se un giorno volessero sostituire i coppi, lassu' devono salirci ;)
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

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Offline whereis

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Re: ANALISI DEI CARICHI
« Reply #4 on: 27 February , 2010, 15:40:18 PM »
si ma se già considero i 120 della neve io non penso che sia un errore omettere i 50. questo è un problema quando ho un tetto con struttura lignea. Non dici?

Offline PirryDan

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Re: ANALISI DEI CARICHI
« Reply #5 on: 28 February , 2010, 16:51:45 PM »
si ma se già considero i 120 della neve io non penso che sia un errore omettere i 50.
infatti la normativa in tutte le combinazioni, sia a SLU che a SLE, se il carico variabile per coperture accessibili per sola manutenzione non è quello dominante a questo carico va assegnato il corrispettivo Psi che è sempre 0 (Tab. 2.5.I). Quindi se la neve la consideri come carico dominante i 50 kg/mq scompaiono, ma questo non vuol dire che la combinazione più sfavorevole sia sempre quella.

Offline foglieri

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Re: ANALISI DEI CARICHI
« Reply #6 on: 02 March , 2010, 07:36:08 AM »
Vi ricordo che esiste sempre la possibilità che due carichi accidentali non siano simultanei. Come per il vento... che fai dai 1,5 direzione X più 0,7 di quello lungo X??? Oppure ne garage metti i 250 del posteggio auto più la fattorizzazione dei 200 di accidentale perchè qualcuno potrebbe camminarti sopra le auto?
E' assolutamente sensato ritenere che se il tuo tetto sia colmo di neve poi risulta impossibile farne la manutenzione, quindi solo neve. Vale lo stesso ragionamento anche per i balconi dove però sono dominanti i 400 di accidentale.
Ciao ciao Marco
Secondo alcuni autorevoli testi, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889-1972)
http://www.foglieri-ingegneria.it

Offline Ing. Edoardo

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Re: ANALISI DEI CARICHI
« Reply #7 on: 02 March , 2010, 15:58:30 PM »
Dipende da dove sei:
sul tetto concordo con foglieri, su marciapiedi e balconi in linea teorica sarebbe meglio considerarli entramb, indipendentemente da quello che è piu gravosoi. Certo è che se un balcone è pieno di neve non so quanta gente abbia voglia di camminarci sopra. :)
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Offline foglieri

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Re: ANALISI DEI CARICHI
« Reply #8 on: 02 March , 2010, 16:24:40 PM »
Non esiste linea teorica esiste il buon senso a discrezione del progettista. Mettere TUTTO ti salva da ogni contestazione e spegne il ragionamento.
Progettando si fanno delle scelte e io mi sento sicuro a dire che è altamente improbabile che con la nevicata del secolo ci troveremo ad avere gente che utilizza il balcone o marciapiede. Anche perchè in quel caso è dominante l'affollamento e mai e poi mai si avranno 400 kg di persone che suonano le trombette a capodanno su un balcone con una nevicata di 0,70x120kg.
E comunque nel caso ci trovassimo a Merano e non a Bologna dove la concomitanza dei due evento potrebbe forse anche sussistere si può pensare di combinare le azioni, ma sono casi limite e come ho detto è una delle tante ipotesi che DEVE fare il progettista e che per fortuna anche con le NTC o stati limite che siano ci hanno lasciato la facoltà di poter fare. Ricordo anche che la neve di progetto è quella che dovrebbe venir giù una volta ogni 50 anni... avresti proprio una sfiga dannata a combinarla con la festa di compleanno del cuginetto Leopoldo.
Ciaociao Marco
Secondo alcuni autorevoli testi, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889-1972)
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Offline otavresir

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Re: ANALISI DEI CARICHI
« Reply #9 on: 24 September , 2013, 18:41:08 PM »
infatti la normativa in tutte le combinazioni, sia a SLU che a SLE, se il carico variabile per coperture accessibili per sola manutenzione non è quello dominante a questo carico va assegnato il corrispettivo Psi che è sempre 0 (Tab. 2.5.I). Quindi se la neve la consideri come carico dominante i 50 kg/mq scompaiono, ma questo non vuol dire che la combinazione più sfavorevole sia sempre quella.
Riprendendo questo vecchio post condivido quanto riportato da PirryDan

 

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