Author Topic: CALCOLO SEZIONE CA SLU TRAVE, HELP  (Read 3130 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lorenzoo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 22
  • Karma: 0
  • Novizio
CALCOLO SEZIONE CA SLU TRAVE, HELP
« on: 19 January , 2013, 15:00:39 PM »
Ciao a tutti, ho un dubbio sul calcolo di una trave in spessore agli SLU: quando impongo l'equilibrio alla traslazione delle forze di compressione (nella zona di cls compresso e nell'armatura compressa) e di trazione (dell'armatura tesa) per trovare l'asse neutro, scopro che è più in alto dell'armatura compressa e che quindi non posso considerare tale armatura compressa!
Quindi dovrei calcolarmi un Mrd considerando due armature a trazione e un piccolo strato compresso in alto che non soddisfa Med.
Mi consigliate di aggiungere altra armatura per abbassarlo, oppure commetto aulche errore teorico? Grazie, ciao!

Offline rico_m88

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 52
  • Karma: 5
  • Novizio
Re:CALCOLO SEZIONE CA SLU TRAVE, HELP
« Reply #1 on: 20 January , 2013, 00:58:57 AM »
Mi sembra strano che ti venga più in alto. Comunque supponendo che il calcolo che hai fatto è esatto, la tensione a cui lavora l'armatura superiore non è più fyd, probabilmente è molto piccola se l'asse neutro gli passa vicino(devi calcolare la deformazione nell'armatura superiore noto l'asse neutro e trovare di conseguenza le tensioni pari ad E*epsilon).  ;)
Ciao

Offline lorenzoo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 22
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:CALCOLO SEZIONE CA SLU TRAVE, HELP
« Reply #2 on: 21 January , 2013, 11:55:11 AM »
Grazie della risposta! Si, passa sopra anche se di poco..e come potrei calcolare la deformazione nell'armatura? anche perchè se considero l'armatura non monodimensionale una parte di essa sarebbe compressa e una parte tesa  :shocked:

Offline rico_m88

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 52
  • Karma: 5
  • Novizio
Re:CALCOLO SEZIONE CA SLU TRAVE, HELP
« Reply #3 on: 21 January , 2013, 20:20:05 PM »
Detto:
xn=asse neutro;
ecu=deformazione ultima cls pari a 0.35%;
x=ascissa generica fibra;
y=deformazione generica fibra;
allora
y=-ecu*(x/xn)+ecu
x=0 è la fibra più esterna di cls compresso!
x=d=(H-c') è la fibra più esterna di acciaio teso!
L'armatura ovviamente è una linea(monodimensionale)!

 :muro:

Offline Legs

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 113
  • Karma: 32
  • Laureato
Re:CALCOLO SEZIONE CA SLU TRAVE, HELP
« Reply #4 on: 21 January , 2013, 22:12:50 PM »
Ciao a tutti, ho un dubbio sul calcolo di una trave in spessore agli SLU: quando impongo l'equilibrio alla traslazione delle forze di compressione (nella zona di cls compresso e nell'armatura compressa) e di trazione (dell'armatura tesa) per trovare l'asse neutro, scopro che è più in alto dell'armatura compressa e che quindi non posso considerare tale armatura compressa!
Quindi dovrei calcolarmi un Mrd considerando due armature a trazione e un piccolo strato compresso in alto che non soddisfa Med.
Mi consigliate di aggiungere altra armatura per abbassarlo, oppure commetto aulche errore teorico? Grazie, ciao!
Prova a riportare i dati numerici e vediamo cosa si può fare.

Offline lorenzoo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 22
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:CALCOLO SEZIONE CA SLU TRAVE, HELP
« Reply #5 on: 21 January , 2013, 23:22:15 PM »
Ti ringrazio per l'aiuto, non vorrei farti perdere tempo, però ho inserito nel post il disegno teorico della situazione,
perchè non mi torna così come hai scritto tu rico il procedimento per la tensione nell'acciaio, non dovrebbe essere come riportato nel disegno?
Grazie ancora!

« Last Edit: 21 January , 2013, 23:26:46 PM by lorenzoo »

Offline rico_m88

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 52
  • Karma: 5
  • Novizio
Re:CALCOLO SEZIONE CA SLU TRAVE, HELP
« Reply #6 on: 22 January , 2013, 00:00:20 AM »
Allora senza che mi metto a ricontrollare le formule che mi sembrano comunque corrette, ho visto che tu fissi la deformazione nell'acciaio pari a quella di snervamento ma in realtà è meglio fissare la massima nel cls compresso e poi verificare che la fibra più esterna di acciaio teso abbia superato la deformazione di snervamento. Così hai una rottura duttile(campo 1-2-3), se fissi entrambi (acciao snervato e cls ultimo)hai il caso di rottura bilanciata(corrisponde al passaggio dal campo 3 al 4), ma a quel punto l'incognita del tuo problema diventa l'area di armatura.
Ciao;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24