Author Topic: Esercizio progettazione con metodo delle travi  (Read 2756 times)

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Offline Mallaido

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Esercizio progettazione con metodo delle travi
« on: 24 October , 2013, 09:59:35 AM »


Buongiorno a tutti. Scusate se il mio primo post non è di presentazione ma è di aiuto  :rotfl:. Devo risolvere l'esercizio che ho allegato, ma ho dei dubbi per quanto riguarda la ricostruzione del problema con le travi, ovvero:

1) Nel primo caso si vede che gira solo la ruota mentre il perno è incastrato, quindi devo andare a risolvere una struttura iperstatica formata da una trave con al centro una cerniera. Non riesco a capire se può essere giusto il ragionamento.

2) Mentre per il secondo dovrebbe essere una struttura isostatica con due carrelli ai lati della trave.

Grazie per l'aiuto

Offline pasquale

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Re:Esercizio progettazione con metodo delle travi
« Reply #1 on: 24 October , 2013, 15:46:21 PM »
quelle parti con campitura meno fitta indicano dei cuscinetti ?
perché se così tra i due schemi cambia solamente l'azione dell'attrito (ipotizzando che dove c'è il cuscinetto l'attrito sia nullo)
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Offline Mallaido

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Re:Esercizio progettazione con metodo delle travi
« Reply #2 on: 24 October , 2013, 16:10:49 PM »
Penso proprio di si perchè nel primo caso il perno è fisso e nel secondo il perno ruota. Ma per rispondere alla domanda del testo ovvero calcolare le azioni interne, ho bisogno di tradurre il disegno in modello a travi con relative cerniere e carrelli. Nel primo disegno il perno è vincolato agli estremi mentre la ruota gira, quindi dovrebbe essere una trave vincolata agli estremi con una cerniera in mezzo ( che è la ruota che gira). Nel disegno di destra non so come rappresentare il modello a trave. Cioè avrò sempre la trave (perno) però questa volta non è vincolata agli estremi ma può ruotare, quindi agli estremi dovrò metterci un carrello a una cerniera?

Offline pasquale

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Re:Esercizio progettazione con metodo delle travi
« Reply #3 on: 24 October , 2013, 17:54:40 PM »
pardon allora non avevo capito niente,
forse allora nel primo caso si tratta di una trave incastrata (torsionalmente) agli estremi e nel secondo caso incernierata (sempre torsionalmente) agli estremi, se invece si fa riferimento alla sola azione assiale della ruota lo schema è sempre quello di trave incastrata con una forza al centro
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