Author Topic: Direttore Lavori deceduto  (Read 15970 times)

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Direttore Lavori deceduto
« on: 04 March , 2011, 15:57:30 PM »
In seguito alla morte del direttore lavori di uina struttura in c.a., regolarmente costruita con progetto e tutte le carte in regola, si viene a creare in fase di collaudo il problema delle prove dei materiali.
Ovvero, i cubetti e i ferri sono stati prelevatgi regoalrmente durante i vari getti, ma mai portati al laboratorio.

Adesso il committente non può nominare un nuovo dl, in quanto la licenza è scaduta e comunque le opere sono finite, non può collaudare perchè non ha le prove sui materiali ....

La struttura è stata eseguita con DM96.

Come si potrebbe fare per chudere i lavori e fare il colluado, senza fare carote?

Manca anche  la relazione a struttura ultimata.
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Offline Cris

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #1 on: 04 March , 2011, 18:15:34 PM »
DIA ai sensi dell'art. 15 Comma 3 DPR 380/01 (se sono fatte le tamponature)

Rinnovo PdC se manca qualche piano....

Ovviamente nuovo D.L. 

A seguire ... tutto il resto.  :)
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zax2010

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #2 on: 04 March , 2011, 18:43:14 PM »
Ci vorrà la rinuncia del vecchio DL?

Offline Cris

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #3 on: 04 March , 2011, 20:13:42 PM »
Ci vorrà la rinuncia del vecchio DL?

No ma bisognerà organizzarsi per il certificato di decesso e la parcella... messa in successione..  :rolleyes:
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Offline melo

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #4 on: 04 March , 2011, 20:30:23 PM »
Il permesso di costruire è scaduto da 4 anni.  La struttura è completata, manca qualche tamponatura esterna, ma niente di che.

I passi da seguire sarebbero:
1)Permesso o Dia per il proseguio dei lavori, con conseguente subentro di nuovo dl
2)Fine lavori al comune
3)Richiesta di agibilità

Rimane un problema?
Non avendo i certificati dei vecchi cubetti e dei ferri, in quanto gli stessi sono stati prelevati in fase di getto ma non sono ancora stati portati in laboratorio, come faccio una volta subentrato al vecchio direttore lavori, a fare la relazione di struttura ultimata?
Come faccio a farla collaudare e soprattutto come faccio ad ottenere l'agibilità senza collaudo?
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Offline Cris

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #5 on: 04 March , 2011, 20:36:36 PM »
Il permesso di costruire è scaduto da 4 anni.  La struttura è completata, manca qualche tamponatura esterna, ma niente di che.

I passi da seguire sarebbero:
1)Permesso o Dia per il proseguio dei lavori, con conseguente subentro di nuovo dl
2)Fine lavori al comune
3)Richiesta di agibilità

Rimane un problema?
Non avendo i certificati dei vecchi cubetti e dei ferri, in quanto gli stessi sono stati prelevati in fase di getto ma non sono ancora stati portati in laboratorio, come faccio una volta subentrato al vecchio direttore lavori, a fare la relazione di struttura ultimata?
Come faccio a farla collaudare e soprattutto come faccio ad ottenere l'agibilità senza collaudo?

La richiesta di agibilità non la puoi fare senza collaudo.

Il nuovo DL dovrebbe prendere in carico i provini (magari visionando dei certificati di prelievo in cantiere del vecchio DL che "magicamente" si ritrovano tra le vecchie carte).   ;)

Il problema è tutto quì.    Il resto è semplice...

Aspè... chiarisco: Serve un DL che si fidi del de cujus... ... (quì c'è anche un'altra strada... ma se risolvi così è meglio).

P.S. Ovviamente bisogna operare il Cambio di DL anche al G.C.  :)
« Last Edit: 04 March , 2011, 20:39:42 PM by Cris »
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Offline melo

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #6 on: 04 March , 2011, 20:42:05 PM »
Il nuovo Dl sarei io, il De cuius quello che mi ha insegnato tutto. Quindi la fiducia c'è!!!!!!

L'altra strada invece???

PS Mi dai i riferimenti normativi per tutte e due le strade?  Ora l'impresa è convincere qeulli del Genio civile.
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Offline Cris

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #7 on: 04 March , 2011, 21:02:27 PM »
Il nuovo Dl sarei io, il De cuius quello che mi ha insegnato tutto. Quindi la fiducia c'è!!!!!!

L'altra strada invece???

PS Mi dai i riferimenti normativi per tutte e due le strade?  Ora l'impresa è convincere qeulli del Genio civile.

Ok.... allora in questo caso può scattare "l'altra strada": fai fare una lettera di cambio DL per "incompatibilità" o "divergenze" a firma della proprietà e firmata da te per accettazione.

La data del cambio DL sarà antecedente ai getti ma la depositerai solo ora al GC.

Successivamente Verbali di prelievo a firma tua, Certificati dei provini, Relazione fine strutture a firma tua.

Avevate fatto un cambio di Direzione Lavori in forma privata ed avevate dimenticato di notificarlo... al GC

Attenzione che prima bisogna "riattivare" il PdC o DIA che sia....    :)
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Offline melo

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #8 on: 04 March , 2011, 21:11:09 PM »
ehmmm quando sono stati fatti i getti io stavo facendo l'esame di Geometria...  :byebye:

Cmq potrebbe subentrare al posto mio qualcuno che al tempo era già abilitato.

Altre strade?
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Offline Cris

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #9 on: 05 March , 2011, 00:04:22 AM »
ehmmm quando sono stati fatti i getti io stavo facendo l'esame di Geometria...  :byebye:

Cmq potrebbe subentrare al posto mio qualcuno che al tempo era già abilitato.

Altre strade?

Vabbè.... altre strade?

DM96... Ometti i verbali di prelievo e controllo di accettazione.

Riattiva il PdC

Fai il cambio DL per "decesso" al GC e fai fare le prove di schiacciamento.

Relazione di fine lavori e collaudo.

Richiesta di agibilità.
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Offline melo

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #10 on: 05 March , 2011, 11:43:49 AM »

DM96... Ometti i verbali di prelievo e controllo di accettazione.


Si possono omettere?????????????

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Offline Cris

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #11 on: 05 March , 2011, 12:38:26 PM »
Si possono omettere?????????????

Il controllo di accettazione sicuramente si.

I verbali di prelievo non ricordo.... ci vorrebbe un esperto di DM96.  :)
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zax2010

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #12 on: 05 March , 2011, 13:12:30 PM »
Ma perchè tutta questa confusione e questa voglia di fare cose sopra le righe?

Se uno muore.......muore. Punto. Anche il burocrate più ottuso sa che in tale situazione il vecchio DL non può più far nulla, tanto meno rinunciare ad incarichi ecc.
E' evidente che deve subentrare un nuovo DL. Nominato e nominabile solamente dalla committenza.

Intanto scindiamo la parte Concessione Edilizia da quella Pratica cementi armati, che altrimenti non ci capiamo.

Pratica cementi armati: semplice lettera di comunicazione al G.C. in cui si comunica il cambio di DL, con tanto di lettera d'incarico da parte del committente. Motivazione? Decesso del vecchio DL. Senza trucchi e senza inganno. Il funzionario scrupoloso vorrà vedere l'atto di decesso? Lo si produce ed amen (anche per la buonanima).
In questo modo si da anche contezza delle date. Dall'inizio dei lavori alla data xxx il DL era Tizio. Dalla data xxx+1 alla fine viceversa Caio.
A quel punto si potranno completare tutti i successivi adempimenti. Il nuovo DL prende cubetti e barre e le porta al Laboratorio Ufficiale, attende l'esito dei provini, e se realmente le strutture sono completate, redige la Relazione a Strutture ultimate. In tale relazione si dovrà scrivere che nella realtà, così come è, i DL sono stati due, e specificare anche la data del subentro. Perchè a quel punto si possono praticamente allegare anche i verbali di prelievo dei provini, senza dire nè il falso, nè inesattezze.
Se tu Melo sei perfettamente sicuro di quanto è stato fatto, potrai redigere questa relazione, penso, senza alcun patema d'animo nè la sensazione di assumerti chissà quale responsabilità ad occhi chiusi. In realtà io penso che distinguere le date, ecc. significhi dare responsabilità al DL deceduto fino alla data del decesso, ed il resto a te che sei subentrato.
Il collaudatore procederà con quanto di sua competenza, e così via, fino a giungere alla richiesta di conformità secondo l'art. 28 chuidendo di fatto tutta la trafila del Genio Civile.
In ogni caso un salto al GC a parlare con qualcuno della faccenda, ma soprattutto del modo di impostarla, è opportuno. Ma in ogni caso è una cosa che si risolve.

Concessione edilizia: La licenza è scaduta e che non è stato comunicato il fine lavori.
Basta chiedere il rinnovo della licenza. Forse, ma non sono sicuro, in tale fase si potrà dichiarare che il nuovo DL sei tu, sempre perchè il vecchio DL è deceduto.
Il tuo committente dovrà pagare qualcosa come oneri aggiuntivi al comune ma la pratica si rimette in moto. Completata la trafila al G.C., in possesso della conformità, completate effettivamente tutte le opere annesse e connesse, con te come DL, potrai a quel punto chiedere l'abitabilità e risolvere così definitivamente e per sempre tutta la trafila burocratica.

Certo, potrebbe succedere il peggio. Ovvero che il comune non ti rinnovi la licenza (che ne so, cambio di PRG con assoluta inedificabilità dell'area dove sorge la costruzione da completare, cambio da edilizia privata a verde, o attrezzature pubbliche, ecc.). Mi pare quindi il caso di accertarsi subito se il rinnovo della licenza sia possibile, perchè in ogni caso per il GC la pratica la chiuderesti tranquillamente.
« Last Edit: 05 March , 2011, 13:23:48 PM by zax2010 »

Offline melo

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #13 on: 05 March , 2011, 13:55:02 PM »
Ma perchè tutta questa confusione e questa voglia di fare cose sopra le righe?
.....................................

In ogni caso un salto al GC a parlare con qualcuno della faccenda, ma soprattutto del modo di impostarla, è opportuno. Ma in ogni caso è una cosa che si risolve.


Io voglio fare tutto regolare, è proprio questo il punto. A livello comunale è tutto a posto, anzi addirittura in quell'area hanno amentato i limiti di densità edilizia,.. potrei aumentare la cubatura.

Il problema è il Genio civile, l'impiegato dello stesso mi ha detto:

Siccome per la struttura in esame non esistono prove sui materiali è necessario fare carotaggi e prelievi dei ferri d'armatura.

Ed io : mi scusi, guardi che io ho i cubetti e i tondini d'acciaio prelevati ad ogni getto.

Il funzionario: e come si fà a certificare che quei provini sono proprio di quella struttura, visto che il Dl che li doveva certificare è deceduto?

ed Io: beh lui non li può certificare di sicuro, ma io come nuovo DL non me ne posso prendere l'onere.

Il funzionario: No, sono necessari i carotaggi.

Il punto è che questi carotaggi costano stanno sui 6-9000 €, e personalemente non voglio far spendere al cliente una cifra inutile per prove inutili, soltanto perchè lo dice un funzionario.... che comunque non mi ha dato neanche i riferimenti di legge; ha detto che trovo tutto nel dm96. Difatto però all'interno del dm96 è riportato solo l'obbligo del DL di produrre le prove ed i certificati, ma nulla dice su un caso del genere.

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Offline Ing. Edoardo

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Re:Direttore Lavori deceduto
« Reply #14 on: 05 March , 2011, 14:25:56 PM »
Siamo alle solite. Funzionario represso che si sfoga con chi non centra nulla con la sua tristissima esistenza. Ora non ho il dm96 sotto mano, però tu fai tutto quanto necesssario una volta nominato dal committente. Fai le tue bellle prove con tutti i certificati allegati e; questo lo dico io, fai una bella dichiarazione, riprendendo l'articolo di riferimento del dm96 in cui aggiungi che i cubetti sono stati prelevati correttamente secondo le date indicate tipo ed elemento di getto ... Il resto sbattitene perchè il caro funzionario dice cose da pazzi... Non darci peso, una volta presentata la relazione a sruttura ultimata ed il conseguente collaudo, non può dire nient'altro
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

 

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