Sono d'accordo con voi: in Edilus la parte geotecnica/fondazioni è incompleta e per ottenere l'autorizzazione occorre fare delle verifiche esterne.
Questo non sarebbe un grosso problema perchè le verifiche geotecniche non richiedono grandi risorse di calcolo. Il reale problema è riuscire ad ottenere le caratteristiche della sollecitazione in una parete modellata con elementi shell. In un lavoro recente che ho fatto con Edilus ho dovuto letterelmente "
inventarmi" le sollecitazioni per allegare le verifiche che mancavano.
Inoltre nella relazione sulla validità dei risultati ottenuti dal calcolo automatico non si sa bene come trattare i risultati delle pareti e dei setti in maniera semplice. Quindi ritengo che sarebbe estremamente utile poter avere delle rappresantazioni per caratteristiche della sollecitazione relative appunto a pareti e setti.
Segnalo, inoltre, alcune lacune minori dal punto di visto sostanziale, ma essenziali dal punto di vista formale per ottenere l'autorizzazione.
Mi riferisco ad una recente esperienza con un progetto non approvato dal GC a causa di queste lacune.
Ecco le osservazioni che mi sono state fatte:
1) Paragrafo C.10.1 della circolare punto 3.1
per le strutture in cemento armato o in cemento armato precompresso: i tracciati dei ferri di
armatura con l'indicazione delle sezioni e delle misure parziali e complessive, nonché i
tracciati delle armature per la precompressione;Infatti Edilus non fornisce tutte le misure parziali e complessive delle armature per cui ho dovuto rielaborare con autocad tutte le tavole delle armature. Naturalmente questa è una bizza del GC che fa diventare obbligo anche la circolare ma un software che viene distribuito in tutta Italia dovrebbe tenere in considerazione queste prescrizioni della circolare. Ad esempio:
In questa rappresentazione mancano le altre misure parziali, la misura complessiva della parte orizzontale, non si capisce in maniera chiara da che punto parta la quota della parte terminale e perciò il disegno non può essere ritenuto cantierabile ai sensi della circolare perchè sono richieste operazioni di calcolo numerico sui grafici e tale evenienza non dovrebbe essere lasciata all'elaborazione delle maestranze.
Insomma, come si temeva, alcuni GC si appigliano alla lettura letterale del paragrafo C.10.1 il che crea grossi problemi quando si acquista un software per le qualità grafiche e si scopre che bisogna rifare in maniera sostanziale quasi tutte le tavole.
Willy